Home
Nokia 7110: il cellulare Internet oriented

22 Marzo 2000

Nokia 7110: il cellulare Internet oriented

di

Ritirato alcuni mesi fa a causa di vari problemi legati al software, il nuovo Nokia 7110 è ritornato nuovamente sul mercato della telefonia cellulare con una versione tutta nuova e priva di bug

Il nuovo software del 7110 è stato aggiornato alla versione 4.77, alquanto diversa dalla precedente, la 4.76: adesso il nuovo cellulare sembra funzionare correttamente e non presenta errori di programmazione.

I numerosi difetti della versione precedente, pur avendo costretto la casa produttrice a ritirare il prodotto dal mercato, non impedivano all’utente un uso regolare del telefono, ma lo limitavano nell’utilizzo di particolari funzioni.

Spesso il display indicava due tacche di campo che in realtà non erano sufficienti per effettuare una chiamata. Se si riceveva una chiamata mentre si stava componendo un messaggio, non era possibile successivamente accedere alla regolazione del volume dell’altoparlante. Qualche volta, infine, mentre si copiava un nominativo dalla memoria del telefono a quella della carta SIM, il display si spegneva improvvisamente e si doveva premere il tasto di fine chiamata per farlo riapparire.

All’interno della confezione del nuovo 7110 si trovano le condizioni di garanzia, il manuale d’uso (completamente in italiano), i vari accessori, un Cd-Rom contenente i driver di funzionamento del modem, un chiarissimo manuale di Internet e moltissimi link di siti WAP consigliati dalla stessa Nokia.

Inoltre, troviamo la nuova batteria al litio BLS-2S da 900 mAh e il caricabatteria ACP-7E che sembra essere molto più piccolo e leggero dei precedenti. Una volta liberato dal cellophane che lo avvolge, la prima cosa che risulta evidente è sicuramente l’immenso display, realizzato appositamente per una più agevole visione dei siti WAP. Le dimensioni di questo cellulare sono abbastanza simili a quelle dei modelli precedenti.

Il 7110 è appena più largo e corto, e pesa circa 140 grammi. In termini di estetica, il Nokia 7110 è caratterizzato da un colore grigio verdastro e da una bordatura argentata intorno al display e ai tasti principali. I tasti secondari sono coperti da uno sportellino che può essere chiuso manualmente oppure tramite un meccanismo posto sul retro dell’apparecchio.

Una novità interessante che presenta il nuovo cellulare è la rotellina Roller&Trade che permette di scorrere le voci del menu e persino le pagine Internet. A sportellino chiuso il Roller&Trade esprime tutta la sua funzionalità permettendo di accedere rapidamente alla rubrica, all’agenda, all’elenco delle ultime chiamate e a molto altro ancora, a seconda di come è stato impostato in precedenza. Durante una conversazione, inoltre, la rotellina può essere usata per regolare il volume dell’altoparlante.

Parlando delle novità del software, il Nokia 7110 presenta un menu a icone grafiche talvolta animate che dà un tocco di tecnologia in più a questo nuovo prodotto. La memoria rubrica del telefono, diversa da quella della carta Sim, può contenere fino a 1000 nominativi, ognuno dei quali può accogliere 5 numeri diversi (casa, ufficio, fax ecc.) oltre a 3 note (indirizzo e-mail, indirizzo di casa, di ufficio ecc.).

L’utente può inoltre salvare in memoria fino a 50 SMS (messaggi brevi di testo), suddividendoli per argomento nelle varie cartelle rinominabili secondo i gusti dell’utente. Per quanto riguarda la visualizzazione della ricezione e dell’autonomia delle batterie, il Nokia 7110 presenta un nuovo indicatore a 7 tacche che consente di controllare lo stato e l’efficienza del cellulare con un ottimo livello di dettaglio.

Oltre alle 35 melodie prememorizzate, questo nuovo cellulare permette di caricare, mediante porta infrarossi o tramite un cavo collegato a un PC, ulteriori 5 melodie sotto forma di messaggio SMS. L’apparecchio permette inoltre di associare la suoneria acustica a quella a vibrazione e, chi ha problemi di lingue, può trovare un comodissimo dizionario che permette di comporre un messaggio anche in una lingua diversa dalla propria. Un messaggio SMS può essere spedito a più persone contemporaneamente, in modo da velocizzare l’invio nel caso in cui ci sia una lista di destinatari.

Il prezzo si aggira intorno a L. 850.000.

Per ulteriori informazioni: http://www.nokia.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.