Nokia ha presentato ufficialmente il suo primo terminale mobile con supporto UMA. Il Nokia 6301 si distingue per il supporto delle reti GSM/GPRS e la possibilità di accesso a WLAN, pubbliche e private. La tecnologia UMA è in grado, infatti, di attuare il roaming del traffico telefonico da rete mobile a Wi-Fi (hotspot pubblici e privati) basato su protocollo IP.
Il Nokia 6301 vanta un design piuttosto minimalista, grazie soprattutto ad uno spessore di soli 13,1 mm e un peso di 93 grammi. Il display ha una risoluzione di 240 x 320 pixel da 16 milioni di colori. Non manca una camera digitale integrata da 2 Megapixel. La memoria integrata è di 30 MB, espandibile grazie alla presenza di uno slot microSD. La batteria in dotazione è certificata per 14 giorni di standby e 3,5 ore di conversazione.
Il primo operatore mobile a distribuire il nuovo cellulare sarà Orange, in Francia. Per quanto riguarda invece l’Italia è probabile che se ne occuperà Tim, essendo di fatto l’unico carrier ad aver implementato l’UMA, disponibile con la soluzione “Unico”.