Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
NOICOM acquisisce il ramo servizi TLC da ePlanet

04 Febbraio 2003

NOICOM acquisisce il ramo servizi TLC da ePlanet

di

NOICOM, l'operatore di telecomunicazioni del Nord-Ovest, ha definito un'alleanza strategico-industriale con il Gruppo ePlanet finalizzata all'acquisizione da quest'ultimo del ramo servizi TLC aziende e famiglie

Il ramo acquisito, privo di debiti e crediti, include oltre 35.000 clienti attivi, prevalentemente Aziende, per un numero complessivo di circa 80.000 linee telefoniche. Attraverso tale acquisizione NOICOM si propone di raggiungere un fatturato dell’ordine di 100 milioni di euro nel corso del 2003.

L’acquisizione avverrà attraverso un aumento di capitale di NOICOM per complessivi 22,5 milioni di euro riservato al Gruppo ePlanet, che lo sottoscriverà mediante il conferimento del proprio ramo d’azienda, di cui fanno parte disponibilità liquide per 7,5 milioni di euro, impianti, clienti e dipendenti. Costituiscono parte integrante dell’intesa la concessione, da parte del Gruppo ePlanet a NOICOM, di un finanziamento non oneroso a quattro anni di 7,5 milioni di Euro destinato a finanziare il capitale circolante e un vantaggioso accordo di collaborazione commerciale reciproco. A seguito dell’aumento di capitale il Gruppo ePlanet acquisirà il 18% di NOICOM, mentre si diluiranno le partecipazioni detenute dagli attuali azionisti (in particolare AEM Torino azionista di maggioranza relativa scenderà dal 49% al 40,2% e le società di investimento Kiwi I e Kiwi II, azioniste storiche, scenderanno dal 21,09% al 17,3%).

L’ing. Adriano De Luca, amministratore delegato di NOICOM ha così commentato l’operazione:
“Grazie a questa acquisizione NOICOM, che ha già acquisito la leadership (dopo Telecom Italia) nel Nord-Ovest nel segmento Azienda col 21% di penetrazione, potrà espandere il proprio “modello di business regionale e multiregionale” nelle regioni da cui ci arrivano sollecitazioni interessanti; infatti numerose aziende utilities e/o partner locali, convinte della bontà di quanto NOICOM ha già costruito in partnership con le utilities del Nord-Ovest, sono interessate a riproporne il modello nei propri ambiti territoriali. L’operazione, oltre a rafforzare patrimonialmente e finanziariamente la società, consente l’immediata realizzazione di importanti sinergie tra quanto costruito sinora da NOICOM nel Nord- Ovest e la presenza tecnico/commerciale costruita da ePlanet nelle principali regioni italiane, bacini di grande interesse per lo sviluppo di NOICOM”.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.