RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
No delle Nazioni Unite all’Internet Tax

20 Luglio 1999

No delle Nazioni Unite all’Internet Tax

di

Secondo Mark Malloch Brown, amministratore del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), non esiste alcun piano da parte dell’organizzazione mondiale per l’implementazione di un fondo per i Paesi in via di sviluppo finanziato da una tassa sull’uso di Internet a livello globale.

In particolare Brown si è riferito allo Human Development Report diffuso dall’UNDP la scorsa settimana in cui si leggeva, tra l’altro, che imponendo la tariffa di un cent per ogni 100 email di una certa lunghezza, si sarebbe ricavato un budget di 70 milioni di dollari annuali da destinare alle nazioni povere del pianeta. Un rapporto definito semplice “pubblicazione indipendente” dal responsabile, per il quale né le Nazioni Uniti né l’UNDP hanno alcuna autorità per implementare un tale sistema di tassazione.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.