Negli scorsi giorni è stato presentato un nuovo gadget che promette di rivoluzionare il modo di intendere l’uso dei mezzi di comunicazione. Si tratta del CommanderGauntlet, presentato da NetworkAnatomy.
Il prodotto è costituito da un guanto, di taglia unica, che contiene al suo interno un sistema wireless costituito da una radio a due vie, un cellulare con tecnologia satellitare e un monitor interattivo. In aggiunta è anche presente una videocamera con audio ed il sistema di alimentazione.
Esternamente il guanto è avvolto da una protezione in gomma, per proteggere il sistema hardware da eventuali colpi. Attenti studi sono stati fatti per permettere la massima libertà di movimento del polso e delle dita e per evitare il blocco del sangue dopo un utilizzo troppo lungo.
Il CommanderGauntlet è nato come diretta estensione del CommanderPack, un sistema indossato come uno zaino e contenente diversi sistemi di comunicazione. A questo si integra un elmetto con videocamera incorporata, un microfono e una torcia per illuminare l’ambiente.
Un simile sistema, ora integrato anche dal guanto, ha come scopo principale l’utilizzo durante missioni di recupero e salvataggio e in situazioni di emergenza. Con l’utilizzo del guanto tutte le operazioni diventano possibili anche in quegli ambienti a rischio dove è necessaria la praticità di utilizzo e l’uso di entrambe le mani.