RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Netscape mette un telefono nel suo browser

11 Marzo 1999

Netscape mette un telefono nel suo browser

di

Netscape integrerà le funzioni di telefonia via Internet in tutti i suoi browser. A questo scopo la società ha stretto un accordo con Net2Phone, filiale dell’operatore telefonico americano IDT. Gli utenti potranno così telefonare in tutto il mondo tramite Internet, a prezzi irrisori, direttamente tramite il loro browser.
Il nuovo servizio avrà anche un suo apposito spazio su Netcenter, il sito Web di Netscape.

Un’icona, che ben presto farà la sua comparsa nella barra dei comandi di Netscape Communicator, darà l’accesso al nuovo servizio. Un semplice clic del mouse permetterà agli utilizzatori di Communicator di chiamare qualunque numero telefonico in qualunque Paese del mondo. Ovviamente il PC dovrà essere dotato di scheda audio e microfono.

La persona che chiama trasmetterà la sua voce tramite la Rete fino al centralino di Net2Phone, che smisterà la chiamata sulla rete telefonica tradizionale. La persona che viene chiamata, dal canto suo, dovrà solo disporre di un comune telefono. I minuti di conversazione dovranno essere prepagati tramite carta di credito. La tariffa sarà una sola, a prescindere dalla destinazione della chiamata e sarà intorno a un decimo di dollaro al minuto, circa 170 lire.

Attualmente esistono già altre possibilità per telefonare via Internet, alcune integrate anche in browser, come il Netmeeting offerto da Internet Explorer di Microsoft, ma si tratta di sistemi che non utilizzano la rete telefonica tradizionale. In poche parole è possibile comunicare, ma solo a condizione che tutti e due gli utenti usino un PC e lo stesso software.

Questo accordo potrebbe dare un discreto vantaggio a Netscape nella guerra dei browser ingaggiata con Microsoft e fare di Net2Phone lo standard di fatto per la telefonia via Internet, una tecnologia con un grande futuro, ma ancora piuttosto immatura. Il limite principale è rappresentato dalla scarsa qualità delle comunicazioni, abbondantemente compensata, però, dai bassi prezzi.

Net2Phone: http://www.net2phone.com/english/
Netscape: http://www.netscape.com/

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.