È un nuovo, duro colpo per Netscape 8, ultima versione del browser Web lanciata in pompa magna poche settimane fa. Dopo avere dovuto rilasciare un correttivo di sicurezza a pochissimi giorni dalla sua uscita, infatti, il suo sviluppatore AOL/Netscape si vede ora alle prese con un nuovo problema: il suo gioiellino non sarebbe capace di pubblicare i dati XML, utilizzati in particolare nei flussi RSS.
Ma la situazione è ben peggiore in realtà: la presenza di Netscape 8 su un computer comporterebbe, infatti, l’estensione della medesima falla anche a Internet Explorer (IE), come indica Dave Massy, responsabile dello sviluppo di IE, sul Weblog di Microsoft dedicato al browser. Così non resta via di scampo: Microsoft consiglia di disinstallare Netscape 8.
La soluzione proposta dalla software house di Redmond è radicale: consiste nell’eliminare una chiave di registro subito dopo avere disinstallato Netscape 8. Infatti, la chiave sarà sistematicamente riscritta finché il browser di AOL sarà presente sulla macchina, quindi le operazioni vanno compiute in questo modo.
Questa interazione tra i due software si spiega, probabilmente, con il fatto che Netscape 8 è un prodotto ibrido, che utilizza allo stesso tempo il motore di visualizzazione di Firefox e quello di Internet Explorer.
Naturalmente, alcuni dubitano già della buona fede di Microsoft nella questione: essendo i due prodotti in concorrenza diretta, questo appello al boicottaggio di Netscape 8 lanciato dal colosso di Redmond suona come un colpo basso. Anche se Microsoft si dice pronta a lavorare con Netscape per risolvere il problema.