Nuova tappa nella guerra dei browser che oppone storicamente Netscape a Internet Explorer. Disponibile l’ultima versione beta di Netscape.
Netscape approfitta, dunque, del lancio per rifare il trucco al suo portale che, per l’occasione, usa i nuovi colori dell’interfaccia del futuro.
Sarà un caso, ma alcuni lettori denunciano un mancato funzionamento dei suoi servizi (la posta web, non funzionerebbe da venerdì scorso). Abbiamo provato ed effettivamente il servizio funziona a singhiozzo.
Comunque, se non vi piacciono queste nuove tonalità della versione beta, improntate al “pastello”, potete ritornare ai vecchi colori selezionando Apply themes dal menu View.
La caratteristica più importante e anche più originale di Netscape 6 è l’integrazione di numerose funzioni al browser: invio e ricezione della posta, messaggeria istantanea (naturalmente compatibile con AOL Instant Messenger) e anche una barra sul lato sinistro, chiamata My Sidebar, che presenta sotto forma di segnalibro le funzioni di ricerca (attraverso Google), l’andamento di borsa, ecc.
Naturalmente, è possibile personalizzare la lista e aggiungere altri siti.
Un click sulla barra di sinistra e si caricherà la pagina corrispondente nella finestra principale.
Un’altra caratteristica interessante è la sincronizzazione tra la lista di indirizzi (bookmark) online e quella in locale, che permette di avere a disposizione l’elenco dei siti favoriti a prescindere dal computer che si usa.
Lista, che può essere importata anche da Internet Explorer durante l’installazione di Netscape.
Questa versione beta è disponibile in inglese e in giapponese e per i sistemi operativi, Windows, MacOS e Linux 2.2.
Malgrado questa versione accresca la stabilità del prodotto, è consigliabile, prima di procedere all’installazione, a salvare i dati importanti sul computer.