Matsushita, il marchio proprietario di Panasonic, ha annunciato di aver completato lo sviluppo di un nuovo tipo di batteria per computer portatili capace di raggiungere livelli di sicurezza nettamente superiori rispetto alle soluzioni mainstream. Grazie a nuovi studi sui materiali è stato possibile realizzare delle soluzioni agli Ioni di Litio coibentate da un isolante termico speciale che è in grado di prevenire il surriscaldamento anche in presenza di cortocircuito.
«Matsushita ha inoltre deciso di adottare, in fase di lavorazione, misure capaci di prevenire la contaminazione delle batterie, eliminando le sostanze estranee e realizzando un ambiente asettico», si legge nel comunicato del colosso giapponese. La contaminazione delle celle elettrolitiche, infatti, è considerato uno dei rischi più gravi per la sicurezza dei dispositivi.
Secondo Matsushita a breve partirà la produzione in larga scala, praticamente anticipando di fatto le nuove normative di sicurezza ancora sotto il vaglio dell’IEEE e dell’IPC.