Home
Nel 2007 le borchie Wi-Fi raddoppieranno rispetto al numero attuale

14 Luglio 2003

Nel 2007 le borchie Wi-Fi raddoppieranno rispetto al numero attuale

di

Dagli Stati Uniti arriva ancora una buona notizia per i fautori dell’Internet senza filo.
La Allied Business Intelligence (ABI) ha presentato uno studio dove si parla di grande crescita del settore Wi-Fi.

Nel 2007 le borchie per i servizi Internet wireless ad alta velocità si moltiplicheranno arrivando a 160 mila, contro le attuali 28 mila.

Un trend in crescita, sostenuto dai dati di questi ultimi mesi dove le borchie Wi-Fi si sono diffuse nei bar, caffè, hotel, ristoranti per offrire accessi a Internet wireless ai loro clienti dotati di portatile.

Tra questi, McDonald e Starbucks per citare alcune catene che hanno voluto inserire questo servizio nei loro locali.

Per la ABI, il mercato non è ancora maturo e la causa sta nei problemi di utilizzo di Internet degli utenti potenziali, come il doversi iscrivere a più fornitori di servizi Internet per avere accesso alla rete con questa tecnologia.

I guadagni generati da questo settore, però, hanno un potenziale di crescita del 121 % nei prossimi cinque anni, dicono gli estensori dello studio.
“Perché questa industria continui a svilupparsi – dice il direttore delle ricerche presso l’ABI per il settore wireless – dovrà comunicare più chiaramente sui benefici tecnologici per l’utilizzatore, per creare una domanda in grande scala”.

Per aiutare a stimolare l’interesse del consumatore per questo tipo di servizi, gli operatori dovranno vendere i servizi Wi-Fi in combinazione con computer portatili e altre offerte, un po’ come succede con i cellulari.

Negli Stati Uniti, il gruppo di telecomunicazioni Verizon ha annunciato il suo progetto di equipaggiare un migliaio di cabine telefoniche a New York con borchie che permettono di accedere a servizi Wi-Fi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.