Secondo un documento consegnato alla Securities and Exchange Commissione (SEC), l’anno scorso il Direttore generale Eric Schmidt ha guadagnato 81.432 dollari, cioè un terzo del suo stipendio del 2003, a cui ha aggiunto un premio di 1.556 dollari.
E anche i cofondatori e Direttori generali delegati Larry Page e Sergey Brin si sono autoridotti la retribuzione. Hanno infatti percepito, nel 2004, 43.750 dollari e un premio di 1.556 dollari. Nel secondo trimestre del 2004, Schmidt, Page e Brin hanno chiesto che il loro stipendio fosse portato a un dollaro all’anno.
E questo è anche quanto percepiranno nel 2005, nonostante la raccomandazione del consiglio d’amministrazione di aumentare la loro retribuzione. Ma, sempre secondo i documenti, da quando il motore di ricerca è entrato in borsa in agosto, Schmidt, Brin e Page hanno venduto, tutti, azioni B. Si tratta di quelle che non sono quotate in borsa, a differenza delle azioni A, ma che si negoziano probabilmente a tariffe elevate. Inoltre, ogni azione B è accompagnata da 10 diritti di voto, mentre l’azione A quotata ha un solo diritto di voto.
Secondo i documenti SEC, Brin e Page hanno venduto, ognuno, circa 1,6 milioni di azioni B tra agosto e la fine di marzo. Nel medesimo periodo, Schmidt ha venduto circa 500.000 azioni B.