Parlando al margine di una conferenza che si è tenuta recentemente a Budapest, un portavoce di Sony Ericsson ha affermato che la sua azienda prevede una forte crescita dei messaggi MMS e che questi ultimi supereranno gli SMS entro il 2005. Il crescente uso dei messaggi MMS, arricchiti con contenuti multimediali, sarà favorito dalla crescente diffusione di nuovi terminali e servizi.
La messaggistica continuerà a svolgere un ruolo trainante per tutto il settore della telefonia mobile e certamente sarà un’importante fonte di guadagni per gli operatori.
I prossimi tre anni dovrebbero segnare il passaggio dagli SMS di solo testo agli MMS. Si stima che l’anno scorso siano stati inviati non meno di 103 milioni di SMS. Quest’anno gli SMS inviati arriveranno a 146 milioni e l’anno prossimo si raggiungerà il picco di 168 milioni, prima che inizi un lento declino a favore degli MMS. Il sorpasso a favore di questi ultimi dovrebbe avvenire nel corso del 2005. Il portavoce di Sony Ericsson ha anche sottolineato che gli MMS avranno un successo di gran lunga maggiore rispetto al WAP, a causa della loro semplicità d’uso e del loro ruolo di eredi naturali degli SMS.