L’e-mail sta facendo sparire telefono e fax? Secondo uno studio americano è lo strumento di comunicazione preferito dagli impiegati.
I servizi di posta elettronica un po’ alla volta rimpiazzeranno il telefono o lo “snail mail”, il corriere tradizionale, nelle imprese americane.
È quello che sottolinea Vault.com, sito specializzato nell’impiego hi-tech, che ha interrogato un panel di 1.000 impiegati sui loro strumenti di comunicazione.
In effetti, l’80 % delle persone interrogate afferma che per la loro corrispondenza professionale quotidiana, la e-mail ha rimpiazzato il corriere tradizionale e il 72 % di loro dichiara di utilizzare l’e-mail piuttosto che il fax.
Più della metà (il 66 %) dichiara di comunicare unicamente per mail con alcuni dei loro contatti.
E per la maggioranza della loro corrispondenza, il 45 % degli impiegati forma un vero e proprio plebiscito a favore dell’e-mail contro l’uso del telefono.
Restano, comunque, alcuni compiti dove una presenza fisica resta indispensabile.
Il 96,3 %, infatti, dichiara che le domande di aumento di stipendio preferisce farle “ad personam”, così come dare le dimissioni (70 % di persona, 25,5 % per lettera), indirizzare condoglianze e felicitazioni (64,9 %) o dichiarare una disfunzione, un errore di gestione o amministrativo all’interno dell’azienda (72,5 %)
Per saperne di più andate all’indirizzo http://www.vault.com/vstore/surveyresults/emailbehavior/email_behavior.cfm