Uno studio realizzato da PeopleSupport dimostra che, sui 2.198 interpellati, il 68 % dei consumatori che acquistano online sono donne.
I mariti stiano comunque tranquilli, secondo uno studio della Nielsen Media Research uscito nell’aprile scorso, invece, le donne rappresentavano solamente il 38 % dei cyberconsumatori.
L’arrivo delle donne nel dominio del commercio elettronico non stupisce particolarmente, visto che, tradizionalmente nel mondo, sono responsabili dell’80 % degli acquisti per la casa.
Gli acquisti su Internet non fanno che confermare questa tendenza, dunque.
Inoltre, l’arrivo dei grandi nomi come Martha Stewart’s, Women.com e Oprah Winfrey (che ha investito in Exygen.com) hanno spinto le donne a osare l’avventura dell’acquisto online.
Una delle problematiche incontrate dalle donne nell’acquisto su Internet è la nacanza di contatto diretto con un componente del servizio alla clientela.
Le donne normalmente trovano vantaggiosi servizi simili al servizio telefonico dei grandi magazzini grazie alla posta elettronica o attraverso room di discussione in diretta.
Secondo lo studio di PeopleSupport, il ritratto tipico della consumatrice online è uno specchio esatto dell’utente tradizionale: compra su Internet più di una volta alla settimana, hanno un’età compresa tra i 45 e i 54 anni, hanno un reddito annuale di più di 75 mila dollari (circa 150.000.000 di lire) e hanno bambini.
Il risultato completo dello studio lo trovate all’indirizzo http://www.peoplesupport.com/releases/news052500.htm