ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
NEC sviluppa un lettore-registratore Dvd ad alta definizione

22 Dicembre 2003

NEC sviluppa un lettore-registratore Dvd ad alta definizione

di

La nota casa giapponese ha annunciato di aver sviluppato un lettore-registratore Dvd capace di leggere sia i Dvd standard, sia alcuni dischi ad alta capacità che dovrebbero apparire presto sul mercato.

Questo lettore, sarà dotato di una sola testina laser classica (a laser rosso), utilizzata per la lettura dei comuni Dvd, e di una a laser blu, in grado di leggere e scrivere sui futuri supporti di immagazzinamento dati.

NEC vorrebbe riuscire a commercializzare questo lettore già nel corso del 2005, tutto dipende, però, dalla rapidità di successo ed affermazione che avranno i Dvd di nuova generazione.

Sony, ad esempio, ha lanciato già quest’anno il primo lettore a laser blu, che legge e registra Dvd ad alta definizione.

L’affermazione dei televisori ad alta definizione dovrebbe creare la domanda per lettori-registratori a laser blu, utilizzato su supporti con una capacità quasi quattro volte superiore rispetto ai Dvd attuali.

Sony, Philips e Matsushita stanno lavorando a uno standard chiamato Blu, mentre NEC e Toshiba lavorano su un’altra tecnologia battezzata HD-DVD.

La seconda sembra, comunque, la scelta vincente. Il Dvd Forum, un associazione tecnologica che raccoglie 220 produttori ed imprese dei mass media, ha infatti scelto di sostenere lo standard HD-DVD.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.