⚠️ Black Weekend: - 40% su tutti gli EBOOK e i CORSI

Dal 27 al 30 novembre

Sfoglia il catalogo ebook
Home
NEC presenta il primo notebook con cella di combustibile

14 Luglio 2003

NEC presenta il primo notebook con cella di combustibile

di

Il progetto è stato sviluppato da una nuova sussidiaria della società e verrà commercializzato nel 2004

NEC Corporation ha annunciate di aver sviluppato un prototipo di notebook che viene alimentato da una cella di combustibile. Il progetto è stato sviluppato dalla sussidiaria NEC Personal Products Ltd. Il nuovo laptop era già stato presentato in fase embrionale alla mostra internazionale Nano Tech 2003 tenutasi in Giappone. Ora però è stato ufficialmente presentata una versione funzionante di questo computer portatile alimentato da combustibile, e la sua uscita è prevista per la fine del 2004.

Lo sviluppo di questo innovativo laptop è stato reso possibile grazie al potenziamento dell’energia generata dalla cella di combustibile e dalla tecnologia necessaria per installare la cella nel computer. La potenza media generata dal prototipo sviluppato da NEC è pari a 14W, con un picco massimo di 24W, mentre il voltaggio è di 12V. La durata della cella da 300cc di metanolo è di circa 5 ore. Un problema che poteva limitare il successo di un simile progetto era quello che andavano mantenute dimensioni e peso ridotti. Ebbene, questo traguardo è stato raggiunto. Il modello presentato ha un peso di 900 grammi, mentre con la cella inclusa raggiunge i due chilogrammi. Le dimensioni invece sono di 288 x 280 x 40 mm.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.