Il mercato dei personal computer desktop è in netta decadenza, mentre i PDA e gli handheld conquistano fette di mercato sempre più ampie. La parola d’ordine dei produttori è la mobilità, ma spesso è molto difficile coniugare le prestazioni con le dimensioni ridotte. NEC sembra avere centrato l’obiettivo con il nuovo MobilePro 790, un dispositivo a metà strada tra un sub-notebook e un PDA.
Il MobilePro 790 pesa soltanto 770 grammi, ma contiene tutti gli strumenti necessari per svolgere adeguatamente i classici lavori Office Oriented. Il dispositivo è equipaggiato con un processore NEC MIPS RISC da 168 MHz e ben 32 MB RAM, 32 MB ROM e flash ROM interna da 16MB. Il MobilePro 790, quindi, non contiene il disco fisso, ma offre una grande quantità di memoria per memorizzare software e applicazioni di terze parti. La tastiera inclusa presenta delle dimensioni pari al 92% del formato standard e lo schermo è un ottimo LCD H-VGA da 8 pollici.
MobilePro 790 è inoltre dotato di modem interno da 56 Kbps V90 con presa RJ 11, slot PCMCIA e slot Compact Flash per ulteriori espansioni. Un cavo VGA permette la connettività con un monitor esterno, mentre una porta a infrarossi permette la comunicazione con periferiche esterne. Il sistema operativo è il Windows CE Handheld PC 2000 ma è prevista anche una versione dotata del sistema Pocket PC 2002.