Le applicazioni delle schede di memoria SD sembrano non avere fine. La settimana scorsa abbiamo parlato del lettore SD Audio SV-SD05 di Panasonic, integrato in una cuffia e dotato di una piccola scheda di memoria da ben 64 MB dalle dimensioni di un francobollo che consente di memorizzare fino ad una ora di musica Mp3. Panasonic ha deciso di dotare un forno a microonde della stessa tecnologia SD Memory card per memorizzare centinaia di ricette culinarie.
Il nuovo forno a microonde NE-SD10 è il primo elettrodomestico ad essere dotato di ingresso per SD Card. La dotazione standard dell’elettrodomestico prevede la presenza di una SD card della capacità di 8 megabyte in grado di memorizzare oltre 365 ricette che possono essere visualizzate su un ampio schermo a colori LCD da 3,8 pollici. Il mini-applicativo presente nel forno consente di selezionare le ricette scegliendo diversi criteri di ricerca ed è possibile ottenere inoltre informazioni sui cibi e dati nutrizionali. Naturalmente è possibile intercambiare la SD card, acquistando altre schede di memoria che la stessa Panasonic fornirà in futuro.
Una volta selezionata la ricetta, il forno regolerà automaticamente temperatura, potenza e tempo di cottura. Durante la cottura del cibo, il forno trasmetterà in “streaming” suggerimenti e stato di cottura. Il forno NE-SD10 sarà disponibile inizialmente sul mercato giapponese dal 20 Agosto di quest’anno. Panasonic comunque ha deciso di fissare la produzione iniziale a soli 1000 pezzi al mese a causa della scarsa clientela disposta a comprare un elettrodomestico tanto avanzato tecnologicamente.