NBC ha deciso di entrare a gamba tesa sul mercato del video-downloading scommettendo su un nuovo modello di business. Con NBC Direct, infatti, gli utenti possono scaricare gratuitamente dal web gli show e i telefilm preferiti, scontando però qualche minuto di pubblicità.
Il servizio è attivo solo da questo mese negli Stati Uniti, ma già si discute di qualche limitazione poco gradita. La prima è che ogni contenuto è scaricabile sul proprio pc, ma riproducibile per non più di una settimana dalla messa in onda della versione via cavo. Allo stesso tempo, al momento, il player NBC è compatibile solo con Microsoft Windows, anche se è prevista per il futuro una versione Mac.
All’orizzonte potrebbe esserci anche la possibilità di riprodurre i file su un portable device, ma è probabile che saranno esclusi dal lotto gli Apple iPod. Com’è risaputo, la casa della mela e NBC hanno «rotto» ogni accordo proprio per i prezzi di listino su iTunes.
Fra le prime serie disponibili si distinguono: Heroes, The Office, Life, Bionic Woman, 30 Rock, Friday Night Lights, Late Night with Conan O’Brien e The Tonight Show with Jay Leno.