A distanza di qualche giorno dall’inaspettata rottura tra NBC e iTunes, ecco svelato il nuovo partner della nota media company: Amazon Unbox. Dallo scorso anno, infatti, il suo servizio di video on demand coinvolge direttamente le più importanti major statunitensi.
NBC, comunque, distribuirà i suoi contenuti sia ad Amazon che a Hulu, il suo progetto on demand con Yahoo, AOL, MSN e MySpace. A questo punto gli esperti sono convinti che iTunes possa soffrire non poco il contraccolpo, dato che di fatto perderà tutta la nuova stagione delle serie più seguite.
In verità le statistiche riguardanti le vendite video su iTunes sono sempre state nettamente inferiori rispetto alle previsioni. Secondo l’ultima indagine di Forrester Research solo il 9% degli adulti statunitensi ha acquistato almeno una volta una clip online sulle piattaforme disponibili, con una spesa media di 14 dollari.
Nel 2007 il video on demand dovrebbe crescere del 300% rispetto all’anno scorso, passando da 98 a 279 milioni di dollari. Ma già nel 2008 il rate di incremento scenderà vertiginosamente, dopo che i prime-mover e i novizi avranno iniziato a testare i primi servizi, toccando con mano il ritardo tecnologico degli stessi.