Ancora una Idea di copertina, oggi pensata e realizzata da Claudia Pittaccio: si tratta di Web design con Bootstrap, sfida creativa interessante per la necessità di popolarizzare un concetto tecnico come i framework.
Web design con Bootstrap
Sono partita… dall’inizio, ovvero dalla definizione informatica di bootstrap: l’insieme dei processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio, per arrivare dall’accensione al caricamento del sistema operativo prima di lasciare il controllo all’utente.
Mi sono immaginato questa attività all’interno della macchina come un meccanismo simile a quello del gioco Tetris, mattoni che uno dopo l’altro si impilano nel modo più appropriato fino a quando completano la sequenza di avvio.
Mancava ancora qualcosa per rendere accattivante l’immagine: un tocco di umanità e a suo modo di imperfezione, nel senso positivo. L’ho aggiunto con l’inserimento di omini che mi sono immaginata al lavoro dentro la scheda logica, per sistemare a puntino i mattoni di quel Tetris che è in effetti il processo di bootstrap.
Un framework come Bootstrap, cui è dedicato il libro, è effettivamente una cosa diversa. Analogamente, però, si può pensare agli elementi di un sito che vanno a posto uno dopo l’altro, proprio grazie alla strutturazione preventiva che il framework mette a disposizione.
Dicci la tua su questa copertina: attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social! Grazie da subito.