Home
Nasce una copertina: Social media per la Pubblica Amministrazione

23 Aprile 2018

Nasce una copertina: Social media per la Pubblica Amministrazione

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Daniele Morganti ha lavorato su Social media per la Pubblica Amministrazione: un’altra Idea di copertina per il suo portfolio.

Social media per la Pubblica Amministrazione

Questa è stata una copertina abbastanza semplice da immaginare nei
contenuti, meno da realizzare nel concreto.

La Pubblica Amministrazione è un sistema vasto e composito, che parla a tutti i cittadini e alle organizzazioni: le figure sono tante, dovevano ricevere iconograficamente tutte una importanza equivalente e inquadrare correttamente la composizione, per darle equilibrio e comunque forza espressiva, ha richiesto più lavoro della media.

Hanno richiesto rifiniture i caratteri dei personaggi: il contenuto fondamentale da visualizzare era un politico capace di parlare, in maniera efficace e dinamica, con parti della popolazione molto diverse tra di loro; gli aspetti peculiari dei personaggi, il sesso, l’etnia, l’occupazione lavorativa, dovevano risultare immediate e ben distinguibili.



Due mondi che devono necessariamente incontrarsi.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.