Abbiamo chiesto ai nostri illustratori di raccontarci il percorso che porta a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Idee di copertina prosegue il proprio cammino con Social Media Analytics, copertina di Laura Pittaccio.
Social media Analytics
Questa copertina è passata attraverso due fasi. Originariamente ho concepito l’idea di un pescatore che gettava una rete per raccogliere le icone dei social media.
In un secondo momento, grazie anche ai suggerimenti della redazione, ho abbandonato questa metafora (che si basava principalmente sull’idea di rete più che di rete sociale) per un’altra che ho trovato più adatta: la raccolta del grano e la trebbiatura.
L’idea è appunto riportare i procedimenti di analisi dei risultati dell’interazione con i social media, per comprenderli ed elaborare strategie vincenti e produttive, all’attività di una macchina trebbiatrice che separa il grano dalla pula.
Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!