ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Nasce una copertina: Il Pragmatic Programmer

26 Febbraio 2018

Nasce una copertina: Il Pragmatic Programmer

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Laura Pittaccio commenta il making of de Il Pragmatic Programmer: un lancio importante e una speciale Idea di copertina.

Il Pragmatic Programmer

Si tratta, spiega il sottotesto della copertina, di una guida per i manovali del software che vogliono diventare maestri. Ho fatto mio il concept, the trovavo molto valido e stimolante, e l’ho tradotto graficamente.

Importante nella composizione è lo sfondo nero, che aggiunge sofisticazione e ricercatezza a una immagine che tradizionalmente siamo portati a pensare più ruspante e alla buona.

Nel precisare la figura del manovale è emersa quella falegname, professione che si è molto modernizzata con il passare del tempo e tra laser e macchine a controllo numerico è sicuramente più vicina alla tecnologia di quanto si immagini.

Il falegname che impersona il Pragmatic Programmer costruisce naturalmente mobili nuovi nella concezione e nell’aspetto, probabilmente con materiali più tecnologici del legno.


Il Pragmatic Programmer

Il software evoluto è scienza, arte e pure artigianato.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.