Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Daniele Morganti è autore della copertina di Google AdWords e altre raccolte nelle Idee di copertina.
Google AdWords
Certe copertine sono difficili da definire in termini di metafora comunicativa, di messaggio familiare attraverso il quale avviciniamo il lettore per proporgli l’argomento vero e proprio del libro.
In questo caso, nessuna incertezza: pensare alla pubblicità sul web, vista dal lato di chi desidera conquistare spazi, su una rete immensa di distribuzione di annunci dove pure anche l’iniziativa più piccola ha una possibilità, mi ha suggerito la metafora della giungla.
Bisogna sapersi muovere bene per raggiungere risultati e non perdersi, in AdWords come nel Borneo. Concettualmente tutto filava liscio; il problema è stato trovare i giusti elementi per suscitare la sensazione della giungla e ricondurli al tema della pubblicità.
Perché alcuni momenti della creazione di una copertina possono essere facili, ma altri impegnano. Arrivare a una comunicazione essenziale, brillante e suggestiva è sempre un lavoro.
Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!