Abbiamo chiesto ai nostri illustratori di raccontarci il percorso creativo che conduce a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Siamo arrivati a Data storytelling, un’altra delle nostre Idee di copertina di Daniele Morganti.
Data storytelling
La prima cosa che mi sono chiesto appena ho letto l’abstract è stata come poter rendere attraente per i lettori di Apogeo un argomento tipicamente ostico e poco accattivante, come il punto di partenza di Data storytelling: il trattamento di numeri e tabelle.
Ho cominciato a guardare e riguardare rappresentazioni grafiche di dati alla ricerca di un punto fermo da cui partire, un elemento che infondesse confidenza e desse contemporaneamente un tocco di leggerezza.
Mi è venuto in mente un tutor: un personaggio simpatico e rassicurante che vive all’interno di un grafico a torta, disposto a spiegare i segreti dei dati che lo circondano.
Questa figura ispira un sorriso e accoglie anche il lettore meno disposto all’approccio con una materia potenzialmente difficile. Trovato il personaggio, è stata questione di curarne l’aspetto e i colori per armonizzare la risa complessiva.
Così è nata l’immagine per la copertina del libro, la prima da me realizzata per Apogeo. Credo che continui a ispirarmi e mi abbia guidato nell’avvicinarmi a tutte le altre copertine che ho disegnato finora.
Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!