REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Nasce una copertina: Data storytelling

28 Marzo 2017

Nasce una copertina: Data storytelling

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa una narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori di raccontarci il percorso creativo che conduce a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Siamo arrivati a Data storytelling, un’altra delle nostre Idee di copertina di Daniele Morganti.

Data storytelling

La prima cosa che mi sono chiesto appena ho letto l’abstract è stata come poter rendere attraente per i lettori di Apogeo un argomento tipicamente ostico e poco accattivante, come il punto di partenza di Data storytelling: il trattamento di numeri e tabelle.

Ho cominciato a guardare e riguardare rappresentazioni grafiche di dati alla ricerca di un punto fermo da cui partire, un elemento che infondesse confidenza e desse contemporaneamente un tocco di leggerezza.

Mi è venuto in mente un tutor: un personaggio simpatico e rassicurante che vive all’interno di un grafico a torta, disposto a spiegare i segreti dei dati che lo circondano.

Questa figura ispira un sorriso e accoglie anche il lettore meno disposto all’approccio con una materia potenzialmente difficile. Trovato il personaggio, è stata questione di curarne l’aspetto e i colori per armonizzare la risa complessiva.

Così è nata l’immagine per la copertina del libro, la prima da me realizzata per Apogeo. Credo che continui a ispirarmi e mi abbia guidato nell’avvicinarmi a tutte le altre copertine che ho disegnato finora.

Data storytelling

Numeri, tabelle, complessità: serve un tutor.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.