ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Nasce una copertina: Data Science

28 Giugno 2017

Nasce una copertina: Data Science

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Ringraziamo Laura Pittaccio per il lavoro fatto su Data Science, recentissima aggiunta alle Idee di copertina.

Data Science

Lo sapevate che la teoria della relatività generale di Albert Einstein ha da poco compiuto cento anni, essendo stata pubblicata nel lontano 1915?

Desideravo poter avere prima o poi l’opportunità di collocare questo grande personaggio nella copertina di un libro, anche perché oltre a essere assolutamente iconico e inconfondibile (chi non lo riconosce alla prima occhiata?), è molto immediato da caratterizzare.

Appena ho letto che questo manuale parla di scienza dei dati e di come trasformare grandi masse di informazione in idee e intuizioni non immediate a chiunque, ho colto la palla al balzo.

Non c’è collegamento diretto tra relatività generale e data science, ma penso a grandi ingegni di oggi che, posti a problemi intricati come quelli su cui si è misurato Einstein, potranno magari compiere scoperte se non paragonabili alla relatività, almeno di beneficio per l’umanità.

Data Science

Nello zaino per prepararsi a un autunno di approfondimento.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.