Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Laura Pittaccio ha elaborato realizzato il concept di Bitcoin, prima presenza del 2018 per le nostre idee di copertina.
Bitcoin
Probabilmente per la gran parte del pubblico serve partire dai fondamentali della materia. Che cosa sono i Bitcoin, come funzionano, perché se ne parla così tanto e come, eventualmente, si entri in contatto con questa realtà. Il libro fornisce le risposte a tutte queste domande e chiarisce l’argomento in termini esaurienti e comprensibili; io ho preferito soffermarmi su uno dei lati più affascinanti di Bitcoin, l’idea di una moneta dipendente da oscure operazioni matematiche possibili solo a computer sempre più potenti e affamati di energia. Atmosfere da spy story, obiettivi raggiunti grazie alla fatica e alla determinazione e tanta preparazione in chi opera tecnicamente in questo mondo. Ed ecco, allora, due uomini che rapidamente si scambiano una valigetta top secret, una donna che lavora al computer e un’altra che conquista la grande moneta digitale con una simbolica bandierina, come se fosse una vetta inespugnabile per quasi tutti.
Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!