Home
Nasce terranostrabasilicata

16 Marzo 2006

Nasce terranostrabasilicata

di

Il portale dell´Associazione Regionale Terranostra Basilicata offre maggiore visibilità alla regione, con i suoi prodotti enogastronomici, artigianali e i suoi agriturismo

Nella regione Basilicata, in particolare nella zona circostante Metaponto, il numero degli agriturismo è aumentato. Si è arrivati ad oltre 150 strutture, grazie ai finanziamenti delle diverse leggi regionali.

Anche la natura con le campagne, i terreni coltivati, i profumi e i gusti dei vini e dei prodotti gastronomici locali, sono risorse da proteggere e valorizzare.

L´agriturismo, dunque, sta svolgendo un ruolo sempre più importante, soprattutto per molte aziende che possono qui far convergere e risaltare tutta il proprio sapere e la propria esperienza in fatto di natura.

Sono molte le difficoltà che una struttura come l´agriturismo deve fronteggiare. Non soltanto l´impatto iniziale di un´attività appena creata, ma anche cercare di farsi conoscere, di creare il proprio giro di clienti.

Nell´era di Internet, ovviamente, anche questo settore non poteva non trovare nel mondo virtuale un mezzo migliore per ottenere maggiore visibilità.

Grazie infatti all´Associazione Regionale Terranostra Basilicata, con il contributo della Regione Basilicata, il Web si è arricchito di un nuovo sito dell´agriturismo lucano, terranostrabasilicata.

Dall´home page del portale si può accedere a diversi servizi. Si possono, ad esempio, acquistare prodotti tipici non soltanto alimentari (come produzioni biologiche, formaggi, olio e vino), ma anche manufatti artigianali e, ancora, accedere alle aziende inserite nel catalogo.

È possibile consultare un servizio di last minute fornito dalle stesse aziende, cercare la tipologia di sistemazione nella struttura più adatta, segnalare la data di arrivo e di partenza dal luogo prescelto, vedere la situazione meteo o leggere ricette regionali.

Su terranostrabasilicata è pubblicato anche il regolamento, composto da 13 articoli, che invita, ad esempio, alla giusta valorizzazione dei prodotti regionali evitando cibi Ogm o precotti.

Infine, il nuovo sito Web dispone di un proprio motore di ricerca, di una sezione dedicata all´informazione, che comprende le news, e di una seconda sezione che invita, invece, alla scoperta di questa affascinante regione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.