Nomadvillage.it nasce da un’intuizione e una constatazione. L’intuizione è che le tecnologie mobili saranno sempre più presenti nella nostra vita e nel nostro lavoro, consentendoci di rompere molti dei legami che ora ci vincolano alle nostre scrivanie o alle nostre case. Potremo così informarci, lavorare o comunicare anche in movimento, lontani dalla nostra città o dal luogo di lavoro.
La constatazione è che tutto ciò è, ormai, in parte, realtà. I nomadi tecnologici sono sempre di più e possono contare su una serie di tecnologie e di strumenti: computer portatili, computer palmari (Pda) e telefoni cellulari. In realtà, però, siamo solo all’inizio di questa rivoluzione. Il prossimo futuro potrebbe riservarci grosse sorprese tramite l’introduzione di tecnologie, come l’Umts, che promettono capacità di trasmissione dei dati che oggi è solo possibile sognare, o con la diffusione di altre tecnologie, come il Wi-Fi, che già oggi rappresentano un’interessante realtà.
Ma Nomadvillage.it intende affrontare tutti i temi riguardanti la mobilità in generale, perché questa, in fondo, è la vera rivoluzione. È possibile quindi leggere news e reportage sull’infomobility, ma anche riflessioni sui problemi legali connessi alle tecnologie wireless. Un’apposita sezione è dedicata alla “Wireless Usability”, la nuova scienza che studia l’ergonomia dei prodotti hardware e software senza fili. Ogni settimana la redazione recensisce anche nuovi prodotti, dai cellulari ai Pda e consiglia nuovi software da scaricare da Internet.
È possibile iscriversi alla newsletter settimanale gratuita tramite la quale rimanere costantemente aggiornati sulle novità di Nomadvillage.it.