Home
Nasce la Online News Association

10 Settembre 1999

Nasce la Online News Association

di

Annunciata da diversi mesi, è ora operativa una nuova associazione dedita specificamente a chiunque lavori nell’ambito dell’informazione online. Riconoscendo Internet come “il medium di comunicazione più potente sin dalla nascita della televisione”, la Online News Association mira innanzitutto all’organizzazione di risorse, dati ed eventi in grado di chiarire i nuovi contesti globali posti dal fare informazione via Internet, stimolando altresì un diverso rapporto tra giornalisti e pubblico.

Un pubblico che non appena passa al medium elettronico si dimostra sempre più impaziente, richiedendo quindi maggior prontezza e coinvolgimento da parte dei professionisti dei new media. Ma per questi ultimi le sfide non finiscono qui: devono convincere anche i colleghi dei media tradizionali che lavorare sul Web non significa affatto offrire standard più “scialacquati”, ma che al contrario ciò comporta modalità lavorative più pressanti. Non stancarsi mai della e-mail, seguire regolarmente le mailing list e i siti, sviluppare massima capacità di sintesi. Limiti e qualità peculari al nuovo medium che occorre imparare a padroneggiare.

Di queste tematiche si è occupato un primo simposio curato dalla Online News Association a San Francisco, che ha visto la partecipazione di circa 70 giornalisti online, mentre il prossimo evento pubblico è previsto per novembre a New York sul tema: “Informare sul mondo per il Web.” Tra i promotori della nuova associazione, il cui obbiettivo è anche “sollevare il morale” a una categoria spesso messa in disparte dalle grandi corporation dei media, si trovano nomi quali Janice Castro, Managing Editor di TIME.com (segretario della nuova associazione), Bernard Gwertzman, del New York Times sul Web, Mike Moran, di MSNBC.com, oltre ad altri esponenti dell’edizione interattiva del Wall Street Journal, di Time Warner Digital Media, di TheStreet.com.

Online News Association: http://www.onlinenewsassociation.org/

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.