FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Nasce la nanotecnologia grazie a IBM Research

19 Aprile 2000

Nasce la nanotecnologia grazie a IBM Research

di

Per gli appassionati di fantascienza non è una novità, ma sicuramente una rivoluzione in campo medico: nasce la nanotecnologia.

I ricercatori dell’IBM stanno per realizzare un chip capace di localizzare pezzi di DNA difettoso. Basato sulle nano macchine, questa invenzione apre la porta ad analisi biochimiche ultra rapide.

La rivoluzione tecnologica del domani, insieme alla biotecnologia, sarà la nanotecnologia.
I ricercatori dell’IBM stanno nuovamente provando che le loro micro macchine saranno molto dotate.

In effetti, grazie a minuscole “dita” di silicio, un chip può analizzare sequenze di DNA o molecole specifiche. Questa capacità permetterà di scoprire le sequenze difettose di DNA o di identificare molto rapidamente i composti molecolari di una soluzione.

Di una grandezza 50 volte più piccola di un capello, questi elementi in silicio si presentano sotto forma di un pettine collegato a un chip. Ogni “dente” è ricoperto su una faccia di un recettore particolare.

L’accumulo di molecole catturate da questi recettori biologici fa piegare l’elemento in silicio. Questa azione viene misurata e il risultato permette di conoscere la quantità di molecole o di DNA di ogni recettore.

Questa invenzione potrà essere molto utile per scoprire gli errori nel codice del DNA o per la scoperta rapida di alcuni composti.
Christopher Gerber, di IBM research, ha dato come esempio l’analisi del sangue di una persone colpito da un attacco cardiaco.

“Grazie al nostro chip, la diagnosi potrà essere stabilita più rapidamente: sarà possibile determinare se una persona soffre di un arresto cardiaco o di un problema più leggero”.

Per approfondire http://www.research.ibm.com/resources/news/20000414_fingers.html

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.