⚠️ Black Weekend: - 40% su tutti gli EBOOK e i CORSI

Dal 27 al 30 novembre

Sfoglia il catalogo ebook
Home
Nasce il terzo leader mondiale nei microprocessori

19 Marzo 2002

Nasce il terzo leader mondiale nei microprocessori

di

Quando la crisi economica è stata forte, anche se esistono segnali di ripresa, lascia il segno. Dunque, meglio mettersi insieme e puntare sulla ripresa. È quello che hanno fatto i …

Quando la crisi economica è stata forte, anche se esistono segnali di ripresa, lascia il segno. Dunque, meglio mettersi insieme e puntare sulla ripresa.

È quello che hanno fatto i giganti giapponesi dell’elettronica Hitachi e Mitsubishi Electric, annunciando che uniranno le loro attività deficitarie nella fabbricazione di componenti complessi LSI in una società comune, destinata a diventare il numero tre al mondo nel settore dei microprocessori.

Il fatturato di questa nuova società che, lo ricordiamo, agirà nel settore dei componenti LSI (Large scale integrated) e vedrà la luce l’anno prossimo, sarà di 700 miliardi di yen, piazzandola dietro a Intel e Toshiba.

Per il suo primo anno, come ha spiegato un portavoce della Mitsubishi Electric, la nuova società punta a un utile netto di 70 miliardi di yen.

Il fatturato combinato dei due gruppi nel settore dei semiconduttori e circuiti integrati, sull’esercizio che si chiuderà a fine mese, sarà di 950 miliardi di yen.
La LSI rappresenta il 56 % della produzione totale di chip per Hitachi e il 60 % per Mitsubishi.

Un tentativo, perciò, di riportare in attivo i rispettivi settori legati ai semiconduttori, entrambi in rosso.

I sistemi di circuiti integrati LSI sono utilizzati in una serie di prodotti che integrano elettronica, dai telecomandi ai sistemi che comandano gli airbag delle autovetture.

L’unione darà fastidio anche a Motorola, visto che la partnership tra i due gruppi porterà la società comune a diventare leader mondiale nel settore dei microcontrollori a 16 bit, utilizzati nelle carte chip, con una fetta di mercato del 23,7 % contro il 14,8 % di Motorola.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.