ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Nasce il Dipartimento di Web Writing

11 Aprile 2000

Nasce il Dipartimento di Web Writing

di

All'Ateneo Multimediale di Milano nasce il Dipartimento di Web Writing e per celebrare l'evento parte il primo corso in Italia di Business e Web Writing

Dopo il corso sullo stile del Web – che verrà ripetuto a maggio – una nuova opportunità per comunicatori d’impresa, addetti stampa, giornalisti, quadri, manager e funzionari di aziende pubbliche e private, redattori di siti Internet, liberi professionisti e più in generale per gli amanti della scrittura che vogliono riflettere sul proprio scrivere e aggiornarsi sulla cultura e sullo stile del Web.

Oggi il modo di scrivere fa i conti con il verbo “clicca”, con lo schermo che ha regole diverse dalla carta stampata, con l’acronimo “www”dietro il quale si apre un mondo nuovo. Fare giornalismo on-line, ufficio stampa on-line o semplicemente comunicare on-line, richiede l’apprendimento di nuove tecniche.

I milioni di utenti che si collegano a Internet – le nuove comunità virtuali – stanno anche inconsapevolmente definendo una nuova lingua e creando un sistema di convenzioni, di segni, di codici da scoprire e apprendere. Per chi lavora nella comunicazione, Internet è la nuova frontiera e rappresenta un’opportunità unica per imparare o reinventare il lavoro ripensando tecniche, modalità, ruoli.

Il corso parte dall’analisi delle tecniche di business writing di cultura americana, finalizzate a un approccio di comunicazione semplice, diretto ed efficace, integrate con il ricco patrimonio di valori e di stile della cultura mediterranea.

Supportato da una ricerca condotta presso docenti universitari e businessmen, il corso identifica le più efficaci tecniche di scrittura professionale come pre-requisiti per lo stile del web: dalle tre fasi della scrittura, all’organizzazione della struttura, dalle regole per scrivere in maniera efficace, ai ‘trucchi’ per catturare l’attenzione, dal business writing al web writing.

Il corso si articolerà, a scelta, in due giornate (1 e 2 giugno dalle 9.00 alle 18.00) o in quattro serate (2, 4, 16 e 18 maggio dalle 18.30 alle 21.30), per venire incontro alle esigenze di tutti.

Docente del coso è Alessandro Lucchini, giornalista, scrittore e docente di business writing.

Testimonianza per la parte di Web Writing: Mariella Governo, responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne di Smau.

CORSO SULLO STILE DEL WEB

Nel mese di maggio (4, 5 e 6) verrà anche ripetuto il corso sullo Stile del Web, che, nella sua prima edizione di febbraio, ha riscosso un grande successo.

I docenti saranno Franco Carlini, giornalista e autore del libro “Lo stile del Web”, ed. Einaudi, e i collaboratori della società Totem; Luisa Carrada, copywriter e autore del sito http://www.mestierediscrivere.com; Gomma, fondatore di Shake edizioni e attuale responsabile di Zivago; Alessandro Lucchini, giornalista, scrittore e docente di business writing; Salvatore Romagnolo, giornalista de “La Stampa”e direttore di “Apogeonline”

I corsi “Scrivere nell’era Internet – dal business writing al web writing”si terranno presso la sede dell’Ateneo Multimediale, Viale Monza 259, Milano, (MM Linea 1 – Fermata Precotto).

Sede del corso “Lo stile del web”sarà la Sala Convegni di via Marina 1, Milano, (MM Linea 1 – Fermata Palestro).

Per ulteriori informazioni:
Ateneo Multimediale, Dario Pellizzari, tel.02 27 08 08 34, fax 02 27 00 02 96
e-mail: [email protected]
http://www.ateneomultimediale.com

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.