REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Nasce il Dipartimento di Web Writing

11 Aprile 2000

Nasce il Dipartimento di Web Writing

di

All'Ateneo Multimediale di Milano nasce il Dipartimento di Web Writing e per celebrare l'evento parte il primo corso in Italia di Business e Web Writing

Dopo il corso sullo stile del Web – che verrà ripetuto a maggio – una nuova opportunità per comunicatori d’impresa, addetti stampa, giornalisti, quadri, manager e funzionari di aziende pubbliche e private, redattori di siti Internet, liberi professionisti e più in generale per gli amanti della scrittura che vogliono riflettere sul proprio scrivere e aggiornarsi sulla cultura e sullo stile del Web.

Oggi il modo di scrivere fa i conti con il verbo “clicca”, con lo schermo che ha regole diverse dalla carta stampata, con l’acronimo “www”dietro il quale si apre un mondo nuovo. Fare giornalismo on-line, ufficio stampa on-line o semplicemente comunicare on-line, richiede l’apprendimento di nuove tecniche.

I milioni di utenti che si collegano a Internet – le nuove comunità virtuali – stanno anche inconsapevolmente definendo una nuova lingua e creando un sistema di convenzioni, di segni, di codici da scoprire e apprendere. Per chi lavora nella comunicazione, Internet è la nuova frontiera e rappresenta un’opportunità unica per imparare o reinventare il lavoro ripensando tecniche, modalità, ruoli.

Il corso parte dall’analisi delle tecniche di business writing di cultura americana, finalizzate a un approccio di comunicazione semplice, diretto ed efficace, integrate con il ricco patrimonio di valori e di stile della cultura mediterranea.

Supportato da una ricerca condotta presso docenti universitari e businessmen, il corso identifica le più efficaci tecniche di scrittura professionale come pre-requisiti per lo stile del web: dalle tre fasi della scrittura, all’organizzazione della struttura, dalle regole per scrivere in maniera efficace, ai ‘trucchi’ per catturare l’attenzione, dal business writing al web writing.

Il corso si articolerà, a scelta, in due giornate (1 e 2 giugno dalle 9.00 alle 18.00) o in quattro serate (2, 4, 16 e 18 maggio dalle 18.30 alle 21.30), per venire incontro alle esigenze di tutti.

Docente del coso è Alessandro Lucchini, giornalista, scrittore e docente di business writing.

Testimonianza per la parte di Web Writing: Mariella Governo, responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne di Smau.

CORSO SULLO STILE DEL WEB

Nel mese di maggio (4, 5 e 6) verrà anche ripetuto il corso sullo Stile del Web, che, nella sua prima edizione di febbraio, ha riscosso un grande successo.

I docenti saranno Franco Carlini, giornalista e autore del libro “Lo stile del Web”, ed. Einaudi, e i collaboratori della società Totem; Luisa Carrada, copywriter e autore del sito http://www.mestierediscrivere.com; Gomma, fondatore di Shake edizioni e attuale responsabile di Zivago; Alessandro Lucchini, giornalista, scrittore e docente di business writing; Salvatore Romagnolo, giornalista de “La Stampa”e direttore di “Apogeonline”

I corsi “Scrivere nell’era Internet – dal business writing al web writing”si terranno presso la sede dell’Ateneo Multimediale, Viale Monza 259, Milano, (MM Linea 1 – Fermata Precotto).

Sede del corso “Lo stile del web”sarà la Sala Convegni di via Marina 1, Milano, (MM Linea 1 – Fermata Palestro).

Per ulteriori informazioni:
Ateneo Multimediale, Dario Pellizzari, tel.02 27 08 08 34, fax 02 27 00 02 96
e-mail: [email protected]
http://www.ateneomultimediale.com

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.