A risposta della crescente domanda di informazione specializzata nel campo dell’Information and Communication Technology, risponde oggi anche un’emittente televisiva: eVision. Il progetto è quello di aprire un canale via satellite, in chiaro e in digitale (DVB), standard che tutti giudicano destinato a svilupparsi notevolmente. La redazione di Roma così racconta i preparativi: “Prevediamo di fornire una serie di servizi (giornalistici e commerciali) su tutto lo spettro dell’ICT. Il nostro palinsesto è ancora in via di definizione, ma in linea di massima prevediamo un bilanciamento fra servizi giornalistici e commerciali. Per settembre il palinsesto dovrebbe avere un suo primo assestamento.”
Pur non essendo ancora fissata una data ufficiale di apertura, prossimo appuntamento fondamentale sarà SMAU, occasione in cui eVision presenterà uno speciale realizzato appositamente, servizio che entrerà poi tra le prime programmazioni. Le lingue di programmazione saranno l’italiano e l’inglese, dal momento che il satellite HotBird di Eutelsat (13° Est) fornirà una copertura per tutta Europa.
Inutile dire che Internet rivestirà un ruolo fondamentale per la nuova emittente. Il sito http://www.evision.it, ancora in costruzione, affiancherà infatti servizi Web e on-demand alle normali produzioni televisive a cui siamo abituati.