ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Nasce Amtel, comunicazioni per l’Alto Milanese

05 Aprile 2002

Nasce Amtel, comunicazioni per l’Alto Milanese

di

Alla presenza di Maurizio Cozzi, Sindaco di Legnano, di Giuliano Venturi, Amministratore Delegato EdisonTel, e di Giovanni Bianchi, Presidente di Amga Legnano, è stata presentata ieri Amtel S.p.A., la nuova società di telecomunicazioni costituita da Edisontel S.p.A. con una quota del 60% del capitale sociale e da AmgaLegnano S.p.A. – Alto Milanese Gestioni Avanzate – con il restante 40%. Amtel offrirà servizi di telecomunicazioni dedicati ai vari segmenti del mercato business, composto da circa 30.000 aziende del territorio, ed al mercato residenziale con circa 530.000 abitanti residenti a Legnano, Saronno, Castellanza, Lainate, Magenta, Abbiategrasso ed in altri 50 comuni dell’Alto Milanese. La nuova società prevede la realizzazione di una rete metropolitana proprietaria in fibra ottica che si estenderà per circa 20 km. – collegata al backbone nazionale di rete di EdisonTel lungo attualmente 4.900 chilometri – e di una avanzata infrastruttura in “unbundling” (ultimo miglio) attraverso 8 stadi di linea presenti sul territorio di competenza.
Ad aziende e cittadini Amtel fornirà diverse tipologie di servizi di telecomunicazioni, che vanno dai servizi base, quali ad esempio voce, trasmissione dati ed accesso veloce ad Internet, fino ai servizi a valore aggiunto e a banda larga quali audio/videoconferenza, telelavoro, e-learning, web call centre, reti private, gestione e sicurezza della rete, accesso on-line con smart card personale per effettuare transazioni sicure, nonché prenotazioni on-line e la possibilità di consultare informazioni relative ai consumi di gas, energia elettrica e telefono.
Tra i progetti della newco è previsto anche un grande “marketplace” territoriale dove aziende, fornitori e clienti avranno la possibilità di incontrarsi e sviluppare scambi commerciali online e che offrirà anche l’accesso ad ulteriori servizi come quelli di pubblica utilità ed, in futuro, a soluzioni di e-government per la Pubblica Amministrazione e di specifiche applicazioni in ottica multiutility. La nascita di Amtel rafforza uno degli elementi chiave della strategia di EdisonTel che consiste nella costituzione di nuovi operatori locali di telecomunicazioni in partnership con Comuni, Società Pubbliche, Associazioni Industriali etc. attraverso il programma “City Net”, che fino ad oggi ha permesso la creazione delle società Satcom ed Acamtel, già operative nei distretti industriali di Sassuolo e La Spezia.
“La partecipazione alla costituzione di Amtel con un partner consolidato sul territorio come Amga- ha spiegato l’ing. Giuliano Venturi, Amministratore Delegato di EdisonTel – è la conferma della forte attenzione che da tempo poniamo verso aree geografiche circoscritte ed in particolare sui distretti industriali, autentici generatori di valore, innovazione e ricchezza per l’intero sistema nazionale”.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.