La pirateria libraria è uno dei problemi che colpiscono la nostra società, una questione forse non presa ancora molto in considerazione, almeno in Italia.
Per far fronte alla copia abusiva di testi, la AIDRO (Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle Opere dell’ingegno), impegnata a tutelare i diritti di riproduzione delle opere librarie e periodiche, ha deciso di creare un sito Web per venire in aiuto, principalmente, di autori ed editori.
È nato, così, il portale aidro.org attraverso cui l´associazione ribadisce il proprio impegno a fianco di un´altra grande associazione, l´AIE (Associazione Italiana Editori), a favore del corretto controllo dei diritti di reprografia, cioè la copia di un´opera per mezzo di fotocopia, xerocopia o altro sistema.
La nascita della nuova vetrina telematica non è soltanto un modo per comunicare con utenti e associati anche attraverso la Rete, ma è anche un mezzo per sapere come tutelarsi dalla copia illegale di testi, fenomeno di grande attualità, proponendo informazioni e consigli sull´antipirateria, argomento che caratterizza l´associazione fin dal 1989.
Per difendere i propri associati la AIDRO sta ricorrendo a nuovi controlli, più all´avanguardia. Sono, infatti, in fase di prova nuove soluzioni per la gestione dei diritti in ambito digitale, in particolare per soluzioni di print on demand.
Dal punto di visto strutturale, il sito “aidro.org” comprende documenti, notizie, link e si suddivide in aree tematiche (Diritto d’autore, Gestione diritti, Antipirateria, Riproduci un’opera, Tutela i tuoi diritti) finalizzate all´analisi e alla promozione del copyright.
“Il diritto d’autore incoraggia la creatività: Aidro la tutela” è lo slogan presente sull´homepage del portale che riassume, in sostanza, l’obiettivo principale dell´associazione: quello di introdurre in Italia maggiore consapevolezza delle regole in materia di diritto d´autore mettendo a fuoco l’importanza del processo creativo intellettuale, che non sempre viene difeso come, in realtà, dovrebbe.