Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Napster ora è gratuito e legale

04 Maggio 2006

Napster ora è gratuito e legale

di

Un catalogo di oltre due milioni di canzoni da ascoltare liberamente cinque volte attraverso un lettore in Flash. Poi si torna al preascolto di 30" che precede l'eventuale acquisto

Napster società californiana per la condivisione di musica tra utenti senza intermediazione di un server centrale, nonché rivale di iTunes di Apple, torna a essere strumento – almeno in parte – gratuito, finanziandosi con la pubblicità. Il famoso peer-to-peer ha infatti lanciato un servizio sponsorizzato per ascoltare musica, che potrebbe trasformarsi nel principale business della stessa società, uno dei nuovi profili commerciali per l’intero settore, già intrapreso da Rhapsody.

Gli oltre due milioni di brani musicali contenuti nell´archivio di Napster non potranno essere scaricati ma verranno trasmessi esclusivamente in Rete in formato.swf Flash a 32 KB per secondo, anche se in qualità non ottimale. Si potranno ascoltare un massimo di cinque volte, dopodiché si avrà accesso ad una sola anteprima di 30 secondi, al termine dei quali si potrà acquistare il brano a 99 centesimi di euro e godersi, così, la versione integrale della canzone preferita. Una percentuale dei ricavi verrà versata alle case discografiche.

Questo sistema è alquanto vantaggioso per l´utente e non è da escludere che Napster intenda, così, limitare e circoscrivere il potere del servizio musicale di Apple. Oltretutto, nessun cliente sarà escluso dal servizio promosso dalla società californiana (Mac inclusi). È però necessario registrarsi ed essere residenti negli Stati Uniti; infatti, per ora l’offerta non è attiva al di fuori di questo Paese.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.