FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Napster a pagamento, file sharing su decine di siti

25 Luglio 2001

Napster a pagamento, file sharing su decine di siti

di

Mentre Napster rilancerà il proprio sito con una formula di pagamento, gli altri servizi che offrono file-shairng stanno aumentando sempre di più gli accessi.

Secondo un rapporto di Jupiter Media Metrix, gli utenti hanno velocemente cominciato a sostituire Napster con vari siti che stanno, tra l’altro, rendendo ancora più difficile la protezione del copyright in quanto determinano una situazione molto frammentata.

Da febbraio a giugno il traffico su Napster, in termini di minuti di collegamento, è sceso del 65% mentre decine di siti prendono il suo posto: tra i più noti Bodetella, Audiogalaxy e Imesh.

Diventerà sempre più difficile, ha sottolineato Jupiter Media Metrix, pensare battaglie legali verso le diverse piattaforme che permettono il file sharing, in quanto si sta determinando una realtà molto frammentata, mutevole e poco controllabile.

Bodetella, progettato per il network Gnutella, registra circa 1 milione di visitatori unici, Audiogalaxy circa 978,000 nel mese di maggio, pur essendo nato solo a marzo. Imesh ha raggiunto i 474,000 utenti unici in soli due mesi. Napster ha perso il 13% degli utenti unici, ma in giugno registra ancora 18,3 milioni di utenti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.