Omnifone ha ufficialmente presentato MusicStation Max, una soluzione musicale che consentirà a tutti gli utenti di cellulare di scaricare liberamente e gratuitamente migliaia di canzoni. Per disporre del servizio, ovviamente, bisognerà possedere uno smartphone compatibile. Il primo sarà presto distribuito da LG: al momento è previsto un lancio europeo e asiatico per giugno. LG ha inoltre ribadito l’intenzione di ampliare l’offerta con un’intera linea di prodotti compatibili con il nuovo servizio.
Il modello di business creato da Omnifone potrebbe essere considerato innovativo. Ogni cellulare compatibile acquistato darà diritto a un abbonamento che comprenderà traffico voce, dati e musicale. Il primo anno l’accesso musicale sarà gratuito, dal secondo invece si pagherà un abbonamento flat mensile.
Per quanto riguarda la musica, gli utenti potranno disporre liberamente di un archivio di 1,6 milioni di tracce fornite da Universal Music Group, Sony BMG, EMI Music e Warner Music International.
Insomma, si tratta di un’iniziativa commerciale volta a contrastare l’offerta Comes With Music di Nokia. Omnifone pare essere in trattativa con numerosi operatori mobili, Vodafone in testa.