MySpace, secondo il Wall Street Journal, avrebbe intenzione di lanciare un nuovo servizio musicale gratuito. Un canale online con servizi analoghi a quelli offerti dalla piattaforma SpiralFrog. Insomma, un sistema che consenta una totale libertà di riproduzione musicale e offra al contempo grandi opportunità pubblicitarie.
L’unico limite del progetto è che MySpace non è ancora riuscita a convincere le major discografiche. Difficile infatti individuare un equilibrato mix di protezioni informatiche, libertà d’uso e sostegno economico. MySpace però è in vantaggio rispetto alla concorrenza: dispone di una base utenti invidiabile e del sostegno finanziario di News Corp.
Gli analisti sono convinti che a breve le trattative si sbloccheranno. La causa intentata da Universal ai danni di MySpace proprio per violazione delle norme sul copyright, infatti, potrebbe trasformarsi in un’occasione unica per chiudere l’affaire. Da una parte sanare definitivamente il contenzioso fra le due aziende; dall’altra consentire a Universal di entrare nel nuovo progetto musicale con qualche ulteriore vantaggio.