Home
Musica contemporanea in diretta Realvideo

17 Novembre 1999

Musica contemporanea in diretta Realvideo

di

“Dal nuovo mondo” è il titolo del terzo dei concerti dedicati alla musica contemporanea che si svolgerà al teatro nazionale della città di Quarrata (provincia di Pistoia) venerdì 19 novembre …

“Dal nuovo mondo” è il titolo del terzo dei concerti dedicati alla musica contemporanea che si svolgerà al teatro nazionale della città di Quarrata (provincia di Pistoia) venerdì 19 novembre alle 21.15. Serata all’interno della manifestazione Manifesta Musica – Rassegna Internazionale di Musica Contemporanea. Il concerto presenta autori “del nuovo mondo” appartenenti alla storia della musica contemporanea statunitense: Ives, Cage, Cowell. Di Charles Ives in particolare, ascolteremo la monumentale “Concord”, una sonata le cui enormi difficoltà tecnico-interpretative di ogni sua programmazione rappresentano di per sè un evento nell’evento. In questa occasione, inoltre, la sonata verrà registrata dal vivo (e pubblicata prossimamente su CD), con l’interpretazione di uno pochissimi pianisti ad averla in repertorio, Giorgio Morozzi.

Il bello è che nella stessa serata, verrà creato per questa opera un inusitato appuntamento “mondiale”. L’esecuzione sarà ripresa e trasmessa in diretta su Internet via Realvideo all’indirizzo http://www.assointernet.it/live/mfm99. Il tutto accompagnato da informazioni varie e brevi schede di approfondimento relative ai compositori statunitensi, all’esecutore e all’intero programma di Manifesta Musica.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.