Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Multimedia Messaging Services, l’evoluzione naturale degli Sms

28 Giugno 2001

Multimedia Messaging Services, l’evoluzione naturale degli Sms

di

Con l'avvento dei nuovi telefonini Gprs e Umts gli Sms testuali sono destinati a essere rimpiazzati da strumenti di comunicazione più moderni. In arrivo nuovi "messaggini" multimediali con frammenti audio e video, foto e immagini

Il volume d’affari legato ai messaggi Sms ha ormai raggiunto dimensioni colossali e molti servizi pubblicitari sono basati proprio su questo standard. Il formato Sms rappresenta, inoltre, il punto d’incontro tra Internet e Gsm e proprio nelle passate settimane le principali compagnie telefoniche hanno deciso di aumentare le tariffe dei messaggi Sms spediti dai principali portali italiani. Secondo la Gsm Association, il traffico mondiale di Sms a dicembre 2000 ha raggiunto i 15 miliardi di messaggi e crescerà esponenzialmente per i prossimi anni.

L’interesse verso questa forma di comunicazioni è grande e i principali player del settore costruiranno il successo della telefonia mobile 2.5G e 3G sulla possibilità di spedire messaggi multimediali con foto e video allegati. Ericsson, Motorola, Nokia e Siemens hanno recentemente fissato le caratteristiche del Multimedia Messaging Service, il sistema di messaggistica multimediale che sarà utilizzato dai telefoni Gprs e Umts. Attraverso i nuovi dispositivi sarà quindi possibile utilizzare il software integrato e la dotazione multimediale per scattare foto o girare un piccolo filmato di pochi secondi da spedire ai propri amici. In pratica, il Multimedia Messaging Service rappresenta un’evoluzione degli attuali messaggi Sms, da poche righe di testo a vere e proprie composizioni multimediali.

Il Mms è un servizio standardizzato in base al 3Gpp e al Wap Forum e sarà compatibile con gli attuali sistemi Sms. Molte aziende del settore stanno cominciando a implementare i primi servizi. Logica, leader inglese nella fornitura di sistemi di messaggistica e fornitore di servizi di oltre 100 operatori mondiali di telefonia, realizzerà il primo sistema di messaggistica 3G “live”, streaming audio e video sui prossimi telefonini Umts.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.