RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Multa esemplare per Telefonica

16 Aprile 2004

Multa esemplare per Telefonica

di

Il tribunale spagnolo per la concorrenza ha inflitto a Telefonica, colosso spagnolo delle telecomunicazioni, una multa senza precedenti: 57 milioni di euro per abuso di posizione dominante

L’ammenda inflitta a Telefonica è la più ingente mai comminata nel paese iberico. Il procedimento era stato avviato nel 2000, su reclamo dell’Associazione spagnola delle imprese di telecomunicazioni (Astel), che raccoglie 26 concorrenti di Telefonica, basato sulle scarse possibilità di accesso dei consumatori agli operatori alternativi di telefonia fissa.

Il tribunale ha riscontrato che Telefonica aveva condotto campagne pubblicitarie sleali dopo la liberalizzazione del mercato nazionale delle telecomunicazioni, alla fine degli anni ’90, creando confusione tra i suoi abbonati e denigrando i concorrenti.

Dal canto suo, l’ex-monopolista – che alla fine del 2003 controllava ancora il 78% del mercato spagnolo della telefonia fissa – ha annunciato che proporrà appello contro la decisione. Il gruppo giudica la multa eccessiva e sottolinea che lo stesso reclamo era stato invece respinto dall’Autorità di regolamentazione del settore delle telecomunicazioni.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.