Home
MPEG LA abbassa il costo delle licenze

18 Aprile 2005

MPEG LA abbassa il costo delle licenze

di

MPEG LA decide di modificare al ribasso i costi delle licenze OMA DRM: le tariffe calano di più di un terzo rispetto all'offerta iniziale. Una vittoria importante per la GSM Association

Dopo l’offerta tecnica, l’offerta commerciale. Dopo avere convalidato la piattaforma di soluzioni antipirateria Open Mobile Alliance (OMA) DRM 1.0, MPEG LA, società che commercializza le licenze MPEG, ha appena rivisto i suoi prezzi al ribasso.

MPEG LA proponeva una tariffa di 1 dollaro per ogni terminale dotato delle soluzioni di gestione di diritti digitali OMA 1.0, e l’1% dell’importo del contenuto commercializzato per ogni transazione. Le nuove tariffe saranno invece di 0,65 dollari per terminale e di 0,25 dollari all’anno per le transazioni, pagabili dal distributore.

È dunque una vittoria per la GSM Association, l’associazione degli operatori mobili i cui membri si preparano a sviluppare servizi per la diffusione di contenuto audiovisivo (musica, video, programmi in download, ecc..) grazie allo sviluppo della telefonia di terza generazione (3G o UMTS).

Le nuove condizioni tariffarie proposte da MPEG LA dovrebbero permettere agli operatori e ai distributori di sviluppare offerte accessibili dal punto di vista commerciale, pur finanziando sufficientemente i lavori degli industriali sulle soluzioni antipirateria. Soprattutto, la formula proposta da OMA DRM 1.0 è presentata come una licenza globale, che risponde alla maggior parte delle necessità degli operatori, evitando lunghi e costosi negoziati tra produttori, fornitori di contenuti e operatori.

Infine, le soluzioni DRM di Microsoft o Real Networks potevano apparire come futuri concorrenti per la MPEG. Quest’ultima ha dunque acconsentito a rivedere le sue ambizioni tariffarie per conservare i 650 operatori e i 150 industriali della GSM Association con i loro 1,3 miliardi di utenti nel mondo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.