Dopo l’offerta tecnica, l’offerta commerciale. Dopo avere convalidato la piattaforma di soluzioni antipirateria Open Mobile Alliance (OMA) DRM 1.0, MPEG LA, società che commercializza le licenze MPEG, ha appena rivisto i suoi prezzi al ribasso.
MPEG LA proponeva una tariffa di 1 dollaro per ogni terminale dotato delle soluzioni di gestione di diritti digitali OMA 1.0, e l’1% dell’importo del contenuto commercializzato per ogni transazione. Le nuove tariffe saranno invece di 0,65 dollari per terminale e di 0,25 dollari all’anno per le transazioni, pagabili dal distributore.
È dunque una vittoria per la GSM Association, l’associazione degli operatori mobili i cui membri si preparano a sviluppare servizi per la diffusione di contenuto audiovisivo (musica, video, programmi in download, ecc..) grazie allo sviluppo della telefonia di terza generazione (3G o UMTS).
Le nuove condizioni tariffarie proposte da MPEG LA dovrebbero permettere agli operatori e ai distributori di sviluppare offerte accessibili dal punto di vista commerciale, pur finanziando sufficientemente i lavori degli industriali sulle soluzioni antipirateria. Soprattutto, la formula proposta da OMA DRM 1.0 è presentata come una licenza globale, che risponde alla maggior parte delle necessità degli operatori, evitando lunghi e costosi negoziati tra produttori, fornitori di contenuti e operatori.
Infine, le soluzioni DRM di Microsoft o Real Networks potevano apparire come futuri concorrenti per la MPEG. Quest’ultima ha dunque acconsentito a rivedere le sue ambizioni tariffarie per conservare i 650 operatori e i 150 industriali della GSM Association con i loro 1,3 miliardi di utenti nel mondo.