Si chiama MP3meta ed è un nuovo motore di ricerca specializzato nella ricerca di file musicali nel formato MP3. Grazie alla sua tecnologia è in grado di interrogare contemporaneamente più motori per migliorare la qualità della ricerca stessa.
MP3meta è, in effetti, un meta-motore di ricerca, e la società americana Savvy Search, che lo promuove, ha come obiettivo quello di fornire un sistema molto semplice da usare per reperire su Internet qualsiasi brano MP3, il formato di compressione musicale che sta letteralmente spopolando tra il popolo della Rete provocando non poche preoccupazioni all’industria musicale.
Le ricerche possono essere effettuate digitando il titolo di una canzone o il nome di un artista o di un gruppo musicale. MP3meta utilizzerà per reperire quanto desiderato, altri quattro motori di ricerca e per l’esattezza MP3.com, Astraweb, MediaFind e 2Look4.com.
I risultati delle ricerche portano direttamente ai file, senza passare dall’homepage del sito in questione.
Se MP3meta non ha soddisfatto le vostre aspettative, comunque, non disperate, perché la ricerca di file MP3 è ormai una delle attività più diffuse su Internet. Potete, infatti, utilizzare anche Lycos Autofind, mIRC-X oppure Oth.net.