REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Mp3Italia: la prima risorsa per gli Mp3 in Italia

21 Maggio 1999

Mp3Italia: la prima risorsa per gli Mp3 in Italia

di

Per mesi il Web italiano ha prodotto solo piccole homepage, ma ora, grazie al buon esito di alcuni progetti d'oltreoceano, anche l'Italia si sta dirigendo inevitabilmente verso la rivoluzione digitale musicale.

Il fenomeno Mp3 sicuramente non si limiterà a sfornare solo gadget per tecnomani e sembra anzi in grado di rivoluzionare davvero il panorama della discografia musicale. La produzione del Rio Pmp300 da parte di Diamond Multimedia, non ha segnato che l’inizio di un vero e proprio cambiamento nel nostro modo di ascoltare la musica.

Tutti i maggiori produttori di software e di hardware stanno cercando di guadagnarsi una fetta di questo lucroso mercato rilasciando programmi e “walkman”per l’elaborazione e la riproduzione di questo formato digitale. La parte oscura e illegale del Web ha avuto un ruolo predominante in questo scenario con una miriade di siti che distribuiscono illegalmente musica. Altri siti, come Mp3.com, invece, hanno tratto un inimmaginabile beneficio dalla distribuzione di brani di artisti emergenti che vedono nell’Mp3 un’occasione unica per farsi notare dal grande pubblico.

L’Italia è rimasta un po’ indietro, ma si notano ormai i primi segni di ripresa.

Mp3italia nasce dall’esigenza del navigatore italiano di avvicinarsi al fenomeno Mp3 senza dover prima passare dai siti americani. Il sito si presenta come una sorta di portale da dove è possibile leggere le ultime notizie dal mondo Mp3 e nello stesso tempo avere a disposizione un potente motore di ricerca studiato appositamente per il mercato italiano.

I creatori si chiamano Daniele, Maurizio e Claudio e sono tre ragazzi di 20 anni studenti di Ingegneria Informatica presso la Terza Università degli studi di Roma. Sono proprietari di un sito di e-commerce (www.e-netshop.com) e lavorano part-time presso una società che gestisce corsi per la Regione Lazio come docenti di informatica. Ultimamente il sito è stato arricchito da una sezione News curata da me.

Il punto di forza del sito consiste in un database di links a canzoni in formato Mp3 da scaricare. Il motore di ricerca viene costantemente monitorato da una applicazione CGI-BIN scartando così i links non più esistenti e garantendo un’efficienza del 100%.
Tutti coloro che sono a conoscenza di links a canzoni Mp3 possono segnalarli tramite l’apposita area “Aggiungi link”, creando così una vera e propria catena di collaborazioni.

Lo scopo di Mp3Italia, infatti, è di creare un punto di riferimento comunitario per gli amanti di questo formato. In quest’ottica può anche essere inserita la creazione di una chat privata del sito su cui è possibile scambiare idee con altri visitatori. Ormai chi possiede una homepage sicuramente avrà una collezione di link a brani del proprio cantante preferito e quindi chiunque può contribuire alla crescita di Mp3Italia.

L’utente inesperto può trovare in Mp3italia un ottimo punto d’inizio qualora fosse completamente disinformato. È presente una sezione FAQ ben curata, con tutte le istruzioni passo-passo per la creazione o il download degli Mp3. Inoltre è disponibile una lista dei software necessari per il trattamento delle tracce con delle recensioni semplici e accessibili a tutti.

Il risultato di tutti questi ingredienti ha portato Mp3Italia a diventare un “caso”per il Web italiano: in pochi mesi di vita ha raggiunto quota 3500 accessi giornalieri con un’attenzione costante da parte dei visitatori dimostrata attraverso proposte di nuove rubriche e nuove idee. Ovviamente, tutte le proposte interessanti potrebbero essere prese in considerazione per arricchire ulteriormente il sito. Il futuro di Mp3Italia quindi è molto vario, anche se il sogno dei suoi creatori è quello di trasformarlo nel primo punto di vendita di musica online italiano andandosi così ad allineare con alcuni siti europei e statunitensi ormai affermati in questo campo.

L’indirizzo di Mp3Italia è www.mp3italia.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.