RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
mp3.com rischia il fallimento

03 Maggio 2000

mp3.com rischia il fallimento

di

Rischia di chiudere i battenti MP3.com Inc., uno dei siti più gettonati per la ricerca di musica digitale in rete in formato mp3. Un tribunale californiano ha dato ragione alle case discografiche americane che avevano fatto causa a MP3.com in gennaio accusandola di violazione di copyright. Immediatamente dopo la sentenza e per il resto della sessione, i titoli hanno perso oltre il 30%.

Le conseguenze peggiori, tuttavia, non arrivano dalla borsa: se la società non sarà in grado di ripagare l’ammontare dei danni che verrà chiesto, rischia di andare in bancarotta e di chiudere letteralmente i battenti. Le parti in causa hanno chiesto $150.000 per ogni “consapevole violazione del copyright”.

Un altro danno derivato dalla vicenda è il rischio che MP3 potrebbe perdere i diritti a riprodurre in futuro qualsiasi tipo di musica che abbia già un copyright con le case discografiche.

La causa intentata dalla Recording Industry Association of America (RIAA, l’associazione che raccoglie le compagnie musicali Usa) verte su un servizio online lanciato da MP3 in gennaio, chiamato “My.MP3.com”. Il servizio permette agli utenti di ascoltare gratis musica ad alta definizione su qualsiasi computer previa dichiarazione che già possiedono un compact disc contenente i brani musicali in ascolto.

L’ondata di cause contro Napster e Mp3 stanno generando grandissimi rientri in termini di pubblicità gratuita, ma il peso delle sanzioni sta certamente mettendo a dura prova la nuova generazione della distribuzione discografica. Il futuro non sembra, tuttavia, dare scampo a coloro che osteggiano questa nuova formula di ascolto e acquisto di musica. Per rendersene conto è sufficiente guardare i dati sui ragazzi americani che stanno impazzendo per gli mp3 player e per la possibilità di scaricare il singolo preferito per pochi dollari senza comprare tutto il CD.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.