Home
MP3 e diritti d’autore secondo Microsoft

26 Novembre 1999

MP3 e diritti d’autore secondo Microsoft

di

Microsoft si è nuovamente tuffata nel tormentato scenario della musica digitale rilasciando delle specifiche che integreranno lo standard Secure Digital Music Initiative (SDMI). Alcuni mesi fa Microsoft ha rilasciato il …

Microsoft si è nuovamente tuffata nel tormentato scenario della musica digitale rilasciando delle specifiche che integreranno lo standard Secure Digital Music Initiative (SDMI). Alcuni mesi fa Microsoft ha rilasciato il formato audio compresso WMA proponendolo come il formato digitale del futuro.

Il mercato ha accolto questo formato tiepidamente a causa dello scarso supporto in Rete ma Microsoft ha cercato di stipulare delle alleanze strategiche con partner di rilievo. Il formato WMA era stato proposto come un formato audio digitale sicuro ma è stato clamorosamente "craccato" addirittura un giorno dopo il suo ufficiale rilascio avvenuto nell’agosto scorso.

Il Windows Media Device Manager (WMDM) è un software che sarà incorporato nei dispositivi per la memorizzazione e l’esecuzione dell’audio e nell’hardware in generale. Il software consentirebbe di manipolare queste informazioni in modo assolutamente sicuro assicurando il rispetto del copyright. Infatti il WMDM incorpora tecnologie di terze parti concepite da Reciprocal http://www.reciprocal.com/ per la manutenzione e la protezione dei dati in Rete.

Il software può essere impiegato non solo nel formato Windows Media Audio ma anche con l’Mp3 ed altri formati audio digitali. I produttori non sembrano scalpitare per le nuove specifiche SDMI: originariamente dovevano essere rilasciate verso la fine del 1999 ma ormai si attendono per i primi mesi del 2000.

I software RioPort Audio Manager per la gestione dei player della Diamond sono stati dotati delle specifiche WMDM ed è possibile scaricarli dal sito http://www.rioport.com/ . Società di hardware come Creative Labs, Thomson, Sandisk e Iomega hanno già annunciato che integreranno la specifiche WMDM nelle future versioni dei loro prodotti rivolti al mercato musicale digitale.

Microsoft ha immediatamente rilasciato un kit per offrire il massimo supporto agli sviluppatori che volessero implementare le specifiche WMDM: sono liberamente scaricabili dal sito http://msdn.microsoft.com/windowsmedia.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Value Investing con Excel

Guida per elaborare previsioni e massimizzare gli investimenti

28,50

30,00€ -5%

di Fabrizio Cesarini, Donata Petrelli


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli