Alcuni rappresentanti delle maggiori società di telecomunicazioni cinesi hanno avuto la possibilità di assistere ad una dimostrazione dal vivo delle potenzialità offerte dalle applicazioni UMTS sviluppate da Motorola.
L’azienda americana ha mostrato, nei propri laboratori di Pechino, un sistema completo e integrato per l’audio ad alta velocità e per la trasmissione dati.
Durante la dimostrazione, gli ospiti hanno avuto la possibilità di sperimentare personalmente la video conferenza in tempo reale, i giochi online, la navigazione veloce in Internet e la possibilità di inviare e-mail e messaggi di testo da terminali 3G agli attuali terminali GSM. Motorola ha già offerto altre dimostrazioni di questo tipo negli stessi paesi dei propri operatori clienti.
Oltre che a Pechino, le dimostrazioni sono già state realizzate in Australia e in Spagna.
Motorola ha un ruolo importante nella costruzione della rete commerciale GPRS cinese ed è uno dei soggetti maggiormente attivi nello sviluppo della terza generazione nel paese asiatico, cooperando con gli organismi governativi nella standardizzazione del 3G in Cina.
Recentemente, l’azienda americana ha stipulato un accordo di cooperazione con China Mobile, il più grande operatore cinese di telefonia mobile.